Bormio 2000 da Sant'Antonio di Valfurva

Sant'Antonio di Valfurva - Bormio 2000

Dal ponte di Sant'Antonio si imbocca la strada carrabile S550, che sale fino alle baite di Calvarana di sotto. Si prosegue lungo il tracciato finche', nei pressi della Val Calvarana, si incontra un bivio: si continua diritti nel fitto bosco, si supera il torrente lungo la mulattiera S522 e, superato Sobrettorca, dopo un lungo mezzacosta, si raggiunge la pista forestale nei pressi dei Monti di Sobretta di Sotto.

Si percorre la pista verso monte, con tratto iniziale di ripida salita e alcuni tornanti. Il percorso continua piu' dolcemente lungo il sent. S543 e supera la Val di Calvarana per poi pianeggiare lungamente nella bellissima cembreta del Vallecetta sino a sbucare nei pressi delle costruzioni e degli impianti di risalita di Bormio 2000.Il pino cembro Conifera presente in genere oltre i 1700 m di quota, il Pino cembro ha rappresentato un'importante fonte di sostentamento per l'economia dell'Alta Valtellina. Caratterizzato da un legno di facile lavorazione, era l'albero piu' pregiato e pertanto ricercato dagli intagliatori del Bormiese.

• Andare sud est per Via Sant'Antonio in direzione di Strada senza nome / Strada Provinciale