Bosco di Cornogna

Sant'Antonio - Santa Caterina

Da Sant'Antonio Valfurva, sede del Museo Vallivo di Valfurva, si attraversa il ponte sul fiume Frodolfo e si imbocca la strada carrabile S550, che sale fino alle baite di Calvarana di Sotto. Proseguendo diritto, si supera il torrente e si imbocca una mulattiera nel fitto bosco. Si attraversa la Valle di Calvarana e, al bivio, si percorre la pista S522 verso monte, caratterizzata da un tratto iniziale in ripida salita e un lungo mezzacosta che porta a Sobretta bassa.

Attraversata la Valle di Sobretta, il percorso prosegue con andamento pianeggiante nel comodo sentiero che attraversa lo splendido e silenzioso bosco di Cornogna, fino ad incrociare la valletta del Rio di Sclaneira. La si supera e si continua lungo il sentiero che penetra nel bosco di Plaghera e sbocca in localita' Vedig, dalla quale si raggiunge Santa Caterina. Museo Vallivo di Valfurva E' un'ampia struttura che si sviluppa su piu' piani e accoglie al suo interno una vastita' di oggetti di vita passata che testimoniano in modo inequivocabile il variare dei tempi, i diversi aspetti della vita che conducevano gli abitanti della valle e i precisi spunti sulla storia della Valfurva.

• Andare nord ovest per Sentiero n° S568 in direzione di Sentiero n° S569- Piazza del Mulino / Via Sant'Antonio