Val d'Uzza

San Nicolo' - San Nicolo'

Dalla frazione di San Nicolo' a Valfurva si sale verso Teregua e si imbocca il sent. S531 che sale ed attraversa la Val d'Uzza. Il percorso si tiene quasi costantemente nel bosco fino a raggiungere la Casina Bassa, un piccolo alpeggio dove in estate si possono trovare animali al pascolo. Si oltrepassa il caseggiato e si prosegue lungo il sentiero con andamento pianeggiante S511.

Attraverso un suggestivo lariceto e si arriva in localita' Pramezzano. Da qui, si scende fino al paese di Uzza e, per un breve tratto, si segue la strada provinciale, che porta a San Nicolo', dove e' possibile far visita alla Chiesa dei santi Nicola e Giorgio.Chiesa di San Nicolo' Valfurva Risale almeno al 1223 ed e' stata la prima a separarsi dalla chiesa plebana dei Ss. Gervasio e Protasio di Bormio. Attualmente presenta un'elegante facciata su cui spicca il portale in pietra verde. Sull'altare maggiore si trova un'ancona preziosa, opera di Gian Battista De Piaz.

• Andare est per Sentiero n° S531- Piazza Frodaglio in direzione di Via Sascin / Via San Nicolo'
  • Girare a sinistra per Via Sascin
  • Continuare per Sentiero n° S529- Via Sascin
  • Arrivo a Fermata2, sulla sinistra
  • Partenza Fermata2
  • Andare ovest per Sentiero n° S529- Via Sascin
  • Girare a sinistra per Strada Comunale e subito girare a destra per Sentiero n° S531- Via Teregua