Baita Cerdec

Forte di Oga - Baita Cerdec

Partendo dal parcheggio del Forte di Oga, risalente alla Prima Guerra Mondiale, il percorso imbocca il sent. N280 verso localita' Crap del Maro. Dall'area picnic si prosegue fino ad arrivare al centro di Oga e da qui il tracciato continua lungo il sent. N207. Oltrepassata la localita' Pedenale si entra in un fitto bosco di abeti e dopo circa 2 km si giunge alla Baita La Mandria.

Al bivio si continua sempre lungo lo stesso sentiero. Superate la Valle del Prete e la localita' Pozzaccio, il percorso si congiunge con il sent. N274 che porta alla Baita Cerdec. La passeggiata offre una giornata all'insegna della natura, a contatto con folti boschi, pascoli verdeggianti e con gli alpeggi di Cerdec. Dalla Valle del Prete, cosi' come dalla Baita Cerdec, e' possibile ammirare i tipici borghi del fondovalle. L'escursione e' adatta a tutta la famiglia e si sviluppa su strada a fondo naturale ed a tratti asfaltato.Pascoli ed alpeggi in Alta Valtellina I pascoli in quota costituiscono la principale fonte di alimentazione estiva per gli animali d'alpeggio, pur non garantendo uno produzione foraggera elevata. Nonostante l'abbandono della pastorizia, lo sfruttamento dei pascoli per il bestiame domestico rimane una consuetudine abbastanza diffusa.