Malga San Colombano - Oga

Partendo dalla Malga di San Colombano, a quasi 2500 m di altitudine, il percorso si snoda in discesa lungo il sent. N280, su un'ampia e battuta strada carrabile. Durante la camminata si incontrano alcune localita', come Pozza e Sposina Bassa, nonche' il Forte di Oga, intitolato al capitano valtellinese Venini, medaglia d'oro al valor militare.

Al termine del secondo conflitto mondiale il Forte fu abbandonato dalle truppe militari ma rimase custodito sino al 1958, quando l'esercito decise di dismetterlo definitivamente ritenendone esaurita la funzione. Ripartendo da questo monumento storico il tracciato prosegue, sempre sul sent. N280, verso nord fino ad arrivare in localita' Crap del Maro, dove e' presente anche una area picnic. Da qui si segue lo stesso sentiero fino al centro della frazione di Oga, dove si imbocca, sulla destra, il sent. N277 in via delle scuole fino ad arrivare nelle vicinanze del parcheggio. Il Forte Venini Fu eretto tra il 1908 e il 1912 a difesa dei principali valichi alpini dell'Alta Valtellina. Dopo anni d'abbandono sono state promosse delle migliorie cosi' da permettere ai turisti con interessi storico-monumentali di visitarlo.

• Andare nord ovest per Sentiero n° N208 in direzione di Sentiero n° N280 - N208 / Sentiero n° N280
  • Girare a destra per Sentiero n° N280
  • Arrivo a Fermata2
  • Partenza Fermata2
  • Andare nord est per Sentiero n° N280
  • Fare una curva accentuata a destra a Sentiero n° N284 per rimanere per Sentiero n° N280
  • Girare a sinistra a Carrozzabile per rimanere per Sentiero n° N280
  • Arrivo a Fermata5, sulla destra
  • Partenza Fermata5
  • Continuare sud per Sentiero n° N280- Via Crap del Maro
  • Girare a sinistra per Sentiero n° N280- Via Roma (Frazione Oga)
  • Arrivo a Fermata6, sulla destra
  • Partenza Fermata6
  • Andare nord est per Sentiero n° N280- Via Roma (Frazione Oga)