Panoramica dell'Ables

Santa Caterina - Santa Caterina

Dal centro di Santa Caterina, nei pressi dell'ufficio turistico, si stacca verso monte il sent. S571.1. Esso sale ripido nel bosco sino ad incontrare una carrareccia che proviene da Tovo. La si imbocca verso destra, si supera la Valle dell'Ables e ci si porta a Li Nanza e Ceisa di Sopra. Gradatamente, ci si innalza arrivando ai monti di Monich.

Ancora una cinquantina di metri di dislivello di ripida salita e, con un tracciato che prosegue piu' pianeggiante, si giunge nei pressi delle baite Ables, un'eccezionale posizione panoramica sulla valle e sui monti circostanti, dove e' possibile sostare e rifocillarsi nell'omonimo agriturismo. Da qui ha inizio la discesa. In localita' I Marz si prosegue diritto lungo il sent. S573 raggiungendo Rossaniga, Gemel e Blotana e, infine, l'abitato di Santa Caterina Valfurva.Santa Caterina Valfurva Si trova nel Parco Nazionale dello Stelvio ed e' sede di sport invernali ed estivi . Ha dato i natali ad Achille Compagnoni (il primo scalatore del K2) e a Deborah Compagnoni (sciatrice azzurra). Nel 1985 e nel 2005 ha ospitato le gare femminili dei mondiali di sci alpino di Bormio.

• Andare nord ovest per Piazza Magliavaca in direzione di Sentiero n° S566.1 / Sentiero n° S571