Panoramica di S. Caterina

Forni - Santa Caterina

Dall'albergo Ghiacciaio dei Forni si imboccano, verso monte, i sent. S528 e S555 in un bosco puro di pino cembro considerato tra i piu' interessanti del Parco dello Stelvio. Sopra le Baite dei Forni, si prosegue verso ovest su un percorso piu' pianeggiante e su una pista di servizio che porta fino alle baite di Pradaccio di Sopra.

Si continua lungo il sent. S527 e, oltrepassando le Baite di Raseit, si raggiungono le Baite dell'Ables e l'omonimo agriturismo. Il percorso si snoda tra i pascoli, dove si puo' godere un'ottima vista sulla Valfurva e sulla Valle dei Forni, dominata dalla splendida piramide del monte Tresero. I piu' attenti, alzando lo sguardo al cielo, potranno avvistare magnifici esemplari di aquila reale. Dalle Baite dell'Ables si inizia la discesa lungo il sent. S571.1 e, oltrepassando le baite del Monich, Bacero e Li Nanza, si raggiunge l'abitato di Santa Caterina. L'aquila reale Simbolo del Parco Nazionale dello Stelvio, l'aquila e' considerata la regina dei cieli. Potente e spietata, in passato e' stata temuta anche dagli abitanti dell'Alta Valtellina. Tra le accuse formulate a suo carico quella di rapire polli e agnelli, nonche' bimbi ancora in fasce.

• Andare nord ovest per Sentiero n° S530 in direzione di Sentiero n° S528
  • Arrivo a Fermata5, sulla sinistra
  • Partenza Fermata5
  • Continuare sud per Sentiero n° S566.1
  • Girare a sinistra per Piazza Magliavaca e subito girare a destra per Sentiero n° S522- Piazza Magliavaca