Boscopiano

Solena - Bagni Nuovi

Dall'area pic-nic e parcheggio situato dopo il ristoro a Alpe Solena, si segue il sent. N184 in discesa ma sempre agevole con alcuni tornanti. Qui, un targa ricorda gli Alpini che tra le due guerre resero carrozzabile questo tracciato. Valicato il ponte di Solena, ci si sposta sull'altro versante della montagna, si attraversa un lungo tratto sotto le ciclopiche pareti delle Corne del Palone e dopo qualche tornante nel bosco si giunge alla Malga di Boscopiano.

Si valica il torrente Braulio nei pressi delle Bocche d'Adda, ove un tempo da una strettissima forra usciva spumeggiante l'Adda (oggi parte delle acque sono prelevate da A2A per la produzione di energia elettrica). Si prosegue sul sentiero sino a raggiungere la SS dello Stelvio e i Bagni Vecchi, dove e' possibile una sosta in completo relax immersi nelle acque termali di Bormio. Superato il Parco dei Bagni, l'escursione termina nei pressi del Grand Hotel e stabilimento termale dei Bagni Nuovi.Il Parco dei Bagni Il Parco ospita numerose specie floreali mediterranee grazie al clima temperato determinato dalla presenza di sorgenti d'acqua calda. Il contesto ambientale e' inoltre arricchito dagli antichi edifici presenti entro i suoi confini: la chiesa di S. Martino, la grotta della Fontana Pliniana e gli stabilimenti termali.