Passo Gavia

Fontanaccia - Passo Gavia

Partendo dal parcheggio di Fontanaccia, sopra l'abitato di Fumero, la mulattiera militare S562 risale la valle di Rezzalo costeggiando il torrente Rezzalasch e raggiunge in breve La Pontela. Proseguendo si giunge alle baite de Li Ghe'nda. Superato i Picac si apre l'ampia piana di San Bernard. Si incontrano poi i fienili di Malni'o e per ultimo Ronzo'on.

Attraversato il torrente al Pont del Me'rlo si risale la bastionata del Sascel, lasciando sulla sinistra le baite di Cambugaton. Si giunge a Clev con le sue suggestive baite in pietra a secco. Il percorso, dopo aver lasciato sulla sinistra le baite e i prati del Li Teg(h)ia'scia percorre gli ampi pascoli dei Pie'n Di Te'rmen fino al Pass De l'Alp dove si possono ancora vedere tutto intorno i camminamenti, le fortificazioni e le trincee della 1^ guerra mondiale. Seguendo il sentiero sulla destra del torrente Alp si giunge alla S.S. del Gavia per raggiungere il Passo.Val di Rezzalo La Val di Rezzalo e' un raro esempio di valle alpina che ha conservato la sua originaria bellezza e dove, soprattutto, gli interventi umani hanno rispettato e conservato il patrimonio ambientale e paesaggistico. In inverno e' anche meta di escursioni sci-alpinistiche.

• Andare est per FRAZIONE FUMERO - Sentiero n° S519 in direzione di Sentiero n° S519