Mo'nt da la Ne'f

Parcheggio Sponda - Mo'nt da la Ne'f

Dal parcheggio dell'impianto di risalita "Monte Sponda" si prende il sent. N121 che, nella prima parte e fino alla partenza della seggiovia Valfin-Monte Neve, si presenta carrabile e lambito da un fitto bosco di pini e larici. Si prosegue al limitar del bosco fino all'incrocio con il sent. N125 che sale verso il "Camanel di Plano'n, ristoro invernale posto sulle piste da sci e incantevole punto scenico sulla valle di Livigno.

Il sentiero prosegue in salita su un percorso carrabile in direzione del Ristoro Mottolino da dove e' possibile osservare il percorso di "Flow Country" per mountain bike, il primo realizzato al mondo e ideato dal famoso biker Hans Rey. Ad un certo punto c'e' una deviazione sul sent. N126 che conduce al Mo'nt da la Ne'f con un tratto ripido solo nella parte finale.Mo'nt da la Ne'f Dai m. 2.785 s.l.m. del Mo'nt da la Ne'f, che la sua arrotondata conformazione rende simile ad un "panettone" bianco durante l'inverno, si osserva il panorama su Livigno e sui gruppi del Bernina e dell'Ortles-Cevedale. Rappresenta il punto piu' alto dal quale si diramano le piste della Ski Area Mottolino.