Passo Val Alpisella

Rifugio Cascia'na - Passo Val Alpisella

Si parte dal Rifugio Cascia'na a m. 2.601 s.l.m. e si scende lungo la carrabile sent. N172 che prosegue fino quasi a fondovalle e si congiunge, a sinistra, con il sent. N173 il cui tracciato scorre dolcemente a fianco delle te'e fino al Ponte Calcheira P3. Da qui si prende la pista ciclabile su fondo asfaltato che si dirige verso il lago di Livigno, costeggiando il torrente Federia, e si passa accanto al Centro Aquagranda Wellness Park con la possibilita' di una rilassante sosta relax.

Proseguendo sulla ciclabile, si raggiunge la Latteria di Livigno per poi percorrere in piano la carrabile sent. N138, sulla riva destra del lago di Livigno, fino a raggiungere il ristoro da l'Alpasge'la. Da qui, in territorio del Parco Nazionale dello Stelvio, il sentiero si fa piu' stretto e si immerge in un bosco di pini mughi che, a piano a piano, condividono il territorio con larici e abeti. Passato il Pontin da l'Alpasge'la, il tracciato si fa piu' ripido per raggiungere, salendo in modo piu' lieve nella parte finale, il Passo di Val Alpisella.Aquagranda Wellness Park Il Centro benessere integrato piu' grande d'Europa. La struttura vanta oltre mq 20.000 integrati fra le diverse anime del centro che si traducono in ambienti studiati per soddisfare ogni target turistico, da quello famigliare a quello sportivo, a quello del puro benessere.

• Andare sud est per Sentiero n° N172 in direzione di Sentiero n° N170
  • Svoltare a sinistra per Sentiero
  • Continuare per Strada Comunale
  • Continuare per Pista CicloPedonale
  • Girare a sinistra per Via Molin e subito girare a destra per Pista CicloPedonale