Ristoro Alpe Mine

Parcheggio P15 Po'z - Ristoro li Mi'na

Dopo la partenza dal parcheggio P15 Po'z c'e' l'ingresso sulla pista ciclabile asfaltata in direzione sud. Subito si prende la deviazione a sinistra per avvicinarsi al Ristoro Fior di Bosco. Da qui si imbocca il sent. 123 in direzione Te'a da li Te'a per immergersi nel bosco di larici e pini transitando sui molti attraversamenti di ruscelli di acqua fresca e purissima.

All'altezza della localita' Compart, c'e' una deviazione sul sentiero a sinistra che, dopo un breve tratto, collega con la carrabile sent. N119, ricco di varieta' botaniche e ben descritte da appositi pannelli informativi posti lungo il sentiero che porta in Val delle Mine. Salendo, il bosco lascia spazio a prati e pietraie impreziositi dai colori e dai profumi di ginepri e rododendri. Si arriva quindi alla Chese'iera da li Mina e, proseguendo su un breve tratto poco impegnativo, si giunge alla Chese'ira dal Gras di Agne'i e all'attiguo Ristoro Alpe Mine per una sosta appetitosa.Percorso botanico Val delle Mine Lungo il sentiero che porta in Val delle Mine, a partire dal Po'nt da l'Al, sono stati collocati degli istruttivi cartelli in legno con raffigurazioni fotografiche e informative delle specie botaniche, spesso rare, di questa particolare zona del territorio di Livigno.