Chese'ira da Fedari'a

Parcheggio P3 Calche'ira - Chese'ira da Fedari'a

Dal Ponte Calcheira P3 si prende il sent. N167 che costeggia il torrente Federia sul lato sinistro, di facile percorribilita' e completamente rinnovato. Bastano poche decine di metri per trovarsi davanti uno spiazzo verde, Lule'ta, attrezzato per le soste pic-nic con barbecue. Si prosegue con scenari boschivi sul lato sinistro della valle e campi prativi caratterizzati dalla presenza di case, tee e dalla chiesetta di Federia sul lato destro.

Senza alcuna difficolta' si giunge in una zona pianeggiante verde, Plan da l'Isole'ta. Proseguendo il cammino si trova la deviazione del sentiero che porta al Rifugio da Casciana e, poco dopo, al Baite'l da li Che'seira Ve'glia. Da qui il percorso si fa ancora piu' dolce fino alla Chese'ira da Fedari'a. La presenza del rinnovato alpeggio con annesso ristoro di piatti tipici, connotano questa destinazione ad ambita meta gastronomica.Val Fedari'a Stupenda valle laterale di Livigno, ricca di testimonianze della civilta' contadina, mantenuta intatta dai suoi abitanti quale patrimonio da conservare. Molte le te'e caratteristiche, costruite sia in legno che in pietra. Suggestiva la chiesetta dedicata dai livignaschi alla Vergine Maria.

• Andare ovest per VIA CANTON in direzione di Pista CicloPedonale
  • Andare ovest per Via Canton in direzione di Sentiero n° N179 / Pista CicloPedonale
  • Continuare per Strada Comunale
  • Girare a sinistra a Carrareccia per rimanere per Sentiero n° N167
  • Partenza Fermata2
  • Andare ovest per Sentiero n° N167
  • Fare una curva accentuata a sinistra a Carrareccia per rimanere per Sentiero n° N167