Rifugio da Cascia'na

Parcheggio P3 Calche'ira - Rifugio da Cascia'na

Dal Ponte Calcheira P3 si prende il sent. N167 che costeggia il torrente Federia sul lato sinistro, di facile percorribilita' e completamente rinnovato. Bastano poche decine di metri per trovarsi davanti uno spiazzo verde, Lule'ta, attrezzato per le soste pic-nic con barbecue. Si prosegue con scenari boschivi sul lato sinistro della valle e campi prativi caratterizzati dalla presenza di case, tee e dalla chiesetta di Federia sul lato destro.

Senza alcuna difficolta' si giunge in una zona pianeggiante verde, Plan da l'Isole'ta. Poco dopo, attraversato il Rin da Cascia'na, si prende la deviazione a destra sul sent. N172, strada carrabile che sale a tornanti e attraversa al Plan di Mort per poi proseguire fino ai 2.601 m s.l.m. del Rifugio da Cascia'na. Ci si trova a poche centinaia di metri dal passo omonimo, in passato considerato quale importante valico di collegamento per gli scambi commerciali con i vicini Grigioni.Rifugio da Cascia'na Caserma militare di confine realizzata ai tempi della Grande Guerra del 1914, la cui felice ristrutturazione ha permesso la trasformazione in rifugio con accoglienti camere dotate di bagni in comune e con un ristorante dal ricco menu', molto apprezzato dagli escursionisti e bikers d'oltralpe.

• Andare ovest per Via Canton in direzione di Sentiero n° N179 / Pista CicloPedonale