Boche'ta de Tre'la

Parcheggio P 12 Pont de Re'z - Boche'ta de Tre'la

Si parte dal parcheggio P12 Pont de Rez a Trepalle per poi prendere il versante ovest, su un sentiero che conduce al ponte che collega la localita' Campacc alla localita' Arne'ira. Da qui il sent. N129, in lieve salita, attraversa un bellissimo bosco di pini mughi per collegarsi alle Tee de Pila. Questo tratto offre un punto panoramico privilegiato l'intero abitato di Trepalle e sulla Val Tort.

Si prosegue fino al ponticello sotto il quale scorre il torrente Tre'la e dal quale si imbocca sul sent. N136, caratterizzato per un tratto iniziale da un maggiore dislivello ma che prosegue poi dolcemente fino alla Boche'ta de Tre'la.Tee de Pila Le tee de Pila sono un agglomerato di tee sparse che sovrastano la zona abitata di Pila, pendio coltivato a foraggio posto sul versante di fronte a Trepalle, punto di intersezione tra la Val Tre'la e la Val Tort. In estate le tee sono in buona parte abitate da pastori.

• Andare nord per Sentiero n° N128- Via Valecia in direzione di Sentiero n° N127
  • Girare a destra per Sentiero n° N127 e subito girare a destra per Sentiero n° N127- Via Strada Statale 301
  • Continuare per Via Strada Statale 301
  • Girare a sinistra per Via Arneira e subito girare a destra per Sentiero n° N127- Via Arneira