Le Sorgenti dell'Adda da Livigno

Parcheggio P4 Latteria - Sorgenti Adda

Partenza dalla Latteria di Livigno P4 per percorrere in piano la carrabile sent. N138 che costeggia la riva destra del lago di Livigno fino a raggiungere il Pont da li Ca'bra e, subito dopo, il ristoro da l'Alpasge'la. Da qui, in territorio del Parco Nazionale dello Stelvio, il sentiero sale, piu' stretto e impegnativo ma non meno bello, immerso in un bosco di pini mughi che, a piano a piano, condividono la vegetazione con larici e abeti.

Suggestivo e intatto lo scenario naturale lungo il sentiero che, passato il Do's da Bap e al Pontin da l'Alpasge'la, si fa piu' ripido per raggiungere, con un dislivello piu' lieve nella parte finale, il Passo di Val Alpisella, caratterizzato dalla presenza di una malga e da alcuni laghetti alpini. Poco piu' avanti, in lieve discesa, la biforcazione del sentiero sulla sponda sinistra prelude all'arrivo alle Sorgenti del fiume Adda, segnalate da un piccolo cartello in legno.Val Alpasge'la Meta da consigliare per la varieta' del percorso e per la ricchezza e la rarita' delle specie vegetali e minerali che si possono osservare alle diverse altitudini, dai mt.1816 ai mt.2.292 s.l.m. del Passo Alpisella. Punti scenici davvero unici su un sentiero ben curato e molto frequentato.

• Andare nord est per Sentiero n° N138- Via Restel in direzione di Pista CicloPedonale
  • Andare nord per VIA PEMONT
  • Continuare per VIA PEMONT - Sentiero n° N138
  • Girare a destra per Sentiero n° N138
  • Arrivo a Fermata2, sulla sinistra
  • Girare a sinistra a VIA PEMONT per rimanere per VIA PEMONT - Sentiero n° N138
  • Svoltare a sinistra a VIA PEMONT per rimanere per VIA PEMONT - Sentiero n° N138