Val da La Fo'rcola

Parcheggio P 15 Po'z - Parcheggio P 10 La Fo'rcola

La partenza dal parcheggio P15 Po'z precede l'ingresso sulla pista ciclabile asfaltata in direzione sud. All'altezza del Po'nt Lo'nch, la ciclabile si sposta sul versante destro, in un area dove si possono osservare alcune rappresentazioni di "Landart". Dal Po'nt da Re'z Sc'tort il percorso diventa sterrato e, attraversato il Pont dal Ve'rt, sale poco fino al parcheggio P8 Al Vach.

Da qui si percorre un primo tratto di carrabile sent. N101 in piano. Una leggera salita prosegue sul lato destro e porta al Sasc da Pre'da Gro'sa per poi proseguire dolcemente lungo la Val da la Fo'rcola. Ci sono ampi pascoli sul lato destro, ove sorge il Baite'l dal Gras di Agne'gl, e un fitto bosco di pini mughi sul lato sinistro. Piu' avanti si arriva in una zona paludosa: Li Acqua Ne'ira. Si attraversa un ponticello e, proseguendo sul versante sinistro, si percorre il tratto finale a tornanti per arrivare al parcheggio P10 La Fo'rcola, punto di frontiera con la Svizzera e valorizzato dal Rifugio Tridentina.Pietrarte. E' una rappresentazione artistica di Landart, disposta lungo la pista ciclabile, da Pont Lo'nch a Campacio'l, realizzata da artisti internazionali durante le varie edizioni del concorso e consistenti nella disposizione di elementi naturali raccolti sul posto e trasformati in vere e proprie opere d'arte.

• Andare sud per Pista CicloPedonale in direzione di Via Freita / Via Borch
  • Continuare sud ovest per Sentiero n° N190
  • Arrivo a Fermata5, sulla sinistra
  • Partenza Fermata5
  • Girare a sinistra a Sentiero n° N191 / Via Campaciol per rimanere per Sentiero n° N190