Lach dal Mo'nt

Parcheggio P7 Chese'ira dal Campa'c - Lach dal Mo'nt

Si parte dal parcheggio P7 Chese'ira da Campac seguendo la strada statale fino ad imboccare la carrabile sterrata sent. N152 che, attraversata la Chese'ira da Campacc, si inerpica su una salita a tornanti per poi entrare nella valle, in un primo tratto boschivo, fino alla Chese'ira dal Mont. Da qui il sentiero si fa piu' stretto e in discesa, su un fondo prativo, fino al ponticello che invita a proseguire sul versante opposto.

Alzando lo sguardo si vede il sent. N151 che a, zig zag, sale costeggiando il ruscello che porta direttamente al Lach dal Mo'nt. Percorrendo la riva destra del lago si giunge all'ospitale Baite'l dal Mont posto in una conca verde.Baite'l dal Mo'nt Vanto del Motoclub Livigno, il bivacco in muratura che puo' ospitare 8 posti letto, e' stato realizzato portando con le moto su sentieri impervi, durante le estati dal 1974 al 1977, il materiale necessario per la sua costruzione. Agli escursionisti il compito di portarsi la legna per il fuoco e riportare a valle i rifiuti.