Val da la Fo'rcola

Parcheggio P 7 Chese'ira dal Campa'c - Parcheggio P 10 La Fo'rcola

Partenza dal parcheggio P7 Chese'ira da Campac per poi prendere il sentiero carrabile lungo il torrente Spol in direzione Forcola. Il primo tratto pianeggiante e' caratterizzato da piazzole attrezzate per pic-nic in una vasta area denominata Aqua dal Ve'sc'cof. Proseguendo si giunge in un bosco di larici e si attraversa il Pont dal Ve'rt per salire fino al congiungimento con la strada statale al parcheggio P8.

Da qui si percorre un primo tratto di carrabile sent. N101 in piano. Una leggera salita prosegue sul lato destro e porta al Sasc da Pre'da Gro'sa all'imbocco con la Val da la Fo'rcola. Si scorgono ampi pascoli sul lato destro ove sorge il Baite'l dal Gras di Agne'gl e un fitto bosco di pini mughi sul lato sinistro. Piu' avanti si arriva in una zona paludosa denominata Li Acqua Ne'ira, si attraversa un ponticello e, proseguendo sul versante sinistro, si percorre il tratto finale a tornanti per arrivare al parcheggio P10 La Fo'rcola, punto di frontiera con la Svizzera.Baite'l dal Gras di Agne'gl. Posto in prossimita' della strada statale, e' rivolto a servizio dei pastori della malga Chese'ira dal Vach. E' situato nel punto centrale dell'ampio pascolo della Val da la Fo'rcola, quasi a dominarla, in una zona densamente popolata da marmotte.