Valle di Rezzalo

Ponte dell'Alpe - Fumero

Da Santa Caterina Valfurva si raggiunge con l'auto il Ponte dell'Alpe sulla strada che porta al Passo Gavia. Da qui si imbocca il sent. S519.2, che costeggia il torrente dell'Alpe e si snoda tra i pascoli dell'omonima valle. Si arriva al Passo dell'Alpe e da qui si inizia la lunga discesa della Val di Rezzalo.

Il primo tratto e' un sentiero, poi una strada con andamento piu' pianeggiante, fino a diventare una carrabile. Si oltrepassano le suggestive baite in pietra a secco di Clevaccio, il Merlo, Rozzone ed i fienili di Malnivo, fino a raggiungere il Rifugio La Baita, dove e' possibile effettuare una sosta per assaporare i piatti tipici del luogo. L'arrivo e' previsto al parcheggio di Fumero. Per il ritorno e' necessario organizzarsi con un'altra automobile o servirsi dei taxi a chiamata. Da Frontale ci sono comunque dei bus di linea.Insediamento temporaneo del mesolitico Il ritrovamento di reperti risalenti all'Eta' mesolitica (10.000 _ 6.000 a.C.) testimoniano l'ipotesi che il Passo Gavia fosse area di passaggio per le popolazioni in transito verso la Valle dell'Adige, che qui si stabilivano per brevi periodi.

• Andare sud per SS300 in direzione di Sentiero n° S519.2
  • Andare nord per s.p. del passo del Gavia - SP29 in direzione di Sentiero n° S519 / Strada Comunale
  • Svoltare a sinistra per Sentiero n° S519
  • Girare a destra per Sentiero n° S519.2
  • Fare una curva accentuata a sinistra per Sentiero n° S519
  • Continuare per Sentiero n° S519 - S563
  • Continuare per Sentiero n° S519
  • Fare una curva accentuata a sinistra a Sentiero n° S562 per rimanere per Sentiero n° S519