Valle dell'Alpe

Ponte dell'Alpe - Sunny Valley

Da Santa Caterina Valfurva si raggiunge con l'auto il Ponte dell'Alpe sulla strada che porta al Passo Gavia. In questo punto, dove si imbocca il sent. S519, e' ancora possibile scovare i resti di insediamenti dell'epoca mesolitica. Il tracciato e' inizialmente un percorso a mezza costa, che si snoda tra i pascoli e costeggia il torrente dell'Alpe.

Dopo un primo tratto in salita, si arriva ad un bivio e si imbocca verso monte il sent. S565. La salita e' agevole e, ad un certo punto, si incontra una grotta denominata ‘Grotta dell'Edelweiss' per la caratteristica presenza in zona di stelle alpine. Il sentiero prosegue tra i resti di trincee e fortini della Grande Guerra fino a raggiungere il Rifugio Sunny Valley, a quota 2775 m. Edelweiss o Stella alpina E' il fiore alpino per antonomasia, forse perche' si crede cresca solo sui dirupi inaccessibili (e' invece presente anche su pascoli calcarei asciutti) o per il fatto che pare proteggersi dai rigori del clima con una specie di lanuggine. La bellezza di questo fiore e' data dalle foglie biancastre e lanose.