La Val Forcola

Solena - Solena

Dal parcheggio posto dopo l'Alpe Solena si imbocca a sinistra il sent. N145 e ci si addentra nel canyon della Val Forcola. Dopo la Malga Fornelle, al bivio, si continua diritti lungo la Valle Forcola in un ambiente inusuale, nelle Retiche, per l'abbondanza di rocce carbonatiche, dominati dalla massa del Monte Sumbraida.

Si oltrepassa la Malga Forcola e si arriva ad un bivio. Proseguendo diritto e' possibile raggiunge la Bocchetta di Forcola, dove era situata la prima linea italiana durante la Grande Guerra, girando a destra lungo il sent. N146.1 invece si arriva alla Bocchetta di Pedenolo. Il sentiero prosegue in discesa lungo numerosi tornanti sino al Piano di Pedenolo e alla malga omonima. Qui, un'ampia vista sulla piramide del Monte Sumbraida. La mulattiera prosegue scendendo lungo la parete rocciosa con numerosi tornanti e traversi ben costruiti sino a tornare al bivio con la Valle della Forcola. Attraverso la strada carrozzabile N145 si torna al punto di partenza.Chiesa di S. Erasmo a Solena La prima chiesa di S. Erasmo fu realizzata dall'AEM a sostegno spirituale di quanti si trovavano impegnati nei lavori di costruzione della diga di S. Giacomo. Particolarmente apprezzabile e' la ricca cancellata in ferro battuto, interrotta da colonnine tortili. L'interno si presenta a navata unica.