Piz Umbrail

Quarta Cantoniera Passo dello Stelvio - San Giacomo di Fraele

Questa e' la Cima Coppi di questa guida e forse anche la piu' difficile per la salita di 500 metri di dislivello da percorrere quasi totalmente spingendo o portando la bici oltre che facendo attenzione alle difficolta' che si incontrano in alta montagna. Perche' tutta questa fatica? Per arrivare in cima e godere dello splendido spettacolo a 360° sulle montagne lontane e vicine: la valle del passo dello Stelvio e l'Ortles, la cresta dello Scorluzzo e il Monte Braulio, la Val Muraunza che scende verso Mustair e la Val Dal Lai dalla quale scenderemo noi.

e poi soprattutto c'e' la splendida e lunga discesa su single trail fino all'azzurro lago di Rims e alla Val Mora che risaliremo per ritornare in Italia ai Laghi di Cancano.La partenza e' dalla quarta casa cantoniera del Passo dello Stelvio (2488 m), si entra in territorio svizzero e dopo il passo si prende il sentiero che sale dopo il bar (segnavia con indicazione Piz Umbrail). Il primo tratto su sentiero non e' pedalabile a causa del fondo, poi invece migliora fino alla fine del prato e all'inizio del ghiaione. Da quel punto in poi la bici va spinta e piu' in alto portata in spalla: ci troviamo ad affrontare diversi passaggi con molti massi da oltrepassare ma anche agevolati dalla presenza della corda fissa. Dopo le rituali foto sulla cima del Piz Umbrail (3033 m) comincia la discesa, tutta da fare in sella alla nostra MTB. Sulla prima parte del tracciato siamo impegnati a percorrere molti tornanti piuttosto ripidi con sassi mossi. Poi il fondo si compatta e il sentiero diventa piu' regolare e li- scio. In prossimita' del Lago di Rims (2396 m) l'itinerario diventa sempre piu' scorrevole fino alle sue rive, dove diventa erboso e, proseguendo a destra con numerosi tornanti, incontra la strada della Val Vau a quota 1940 m che sale da Santa Maria in Val Mustair nei Grigioni. Ci aspetta una salita fino agli oltre 2200 metri dell'Alp Clastra per poi cominciare a scendere pian piano in Val Mora fino ai laghi di Cancano a San Giacomo di Fraele (1952 m) (vedi itinerario n. 26).

• Andare nord ovest per Strada Statale dello Stelvio - SS38 in direzione di SS38dir b