Livigno, Mottolino Bike Trail

Livigno, partenza impianti Mottolino - Livigno La Tresgenda Park 6

Questo e' un classico e famoso percorso di "Flow Country". L'itinerario fino alla Valle delle Mine e' un single trail molto vario, godibile e divertente. Il panorama e' su tutta la Valle di Livigno verso il passo della Forcola; in lontananza verso sud-ovest si possono vedere il Piz Bernina e il Piz Palu'.

Proseguendo si scende e si imbocca la Valle su una carrabile sterrata fino al Ristoro Alpe Mine dove e' possibile sostare per un meritato relax. Si torna a Livigno ancora su un veloce e impegnativo sentiero.Si inizia a pedalare dal parcheggio della partenza degli impianti del Mottolino a Livigno (1818 m). La salita iniziale di 600 m di dislivello, tutta pedalabile su sterrata (segnavia n. 132 e 126) ci porta prima al Passo d'Eira (2210 m), poi al Ristoro Mottolino (2383 m) che e' raggiungibile anche dall'omonima cabinovia. Da qui scendiamo sempre su strada (segnavia n. 125) al Camanel di Planon (2359 m) e imbocchiamo il single trail (segnavia n. 121) che ci porta nella Valle delle Mine passando sopra il Baitel de la Bles (2260 m) e dal Baitel dal Moton (2306 m). All'Alpe delle Mine (2143 m) una sterrata (segnavia n. 119) a sinistra ci fa raggiungere il Ristoro (2194 m). Per la discesa non percorriamo la facile strada sterrata, ma attraversiamo il fiume e imbocchiamo il sentiero, lungo e tecnicamente impegnativo (segnavia n. 116), che scende sulla sinistra orografica fino a Livigno.

• Andare est per Sentiero n° N132- Via Corta in direzione di Strada senza nome
  • Arrivo a Fermata7, sulla destra
  • Partenza Fermata7
  • Continuare nord est per Sentiero n° N100
  • Fare una curva accentuata a sinistra per Strada senza nome