Livigno Mottolino Bike Trail

Livigno, partenza impianti Mottolino - Livigno La Tresgenda Park 6

Questo e' un classico e famoso percorso di Flow Country. L'itinerario fino alla Valle delle Mine e' un single trail molto vario, godibile e divertente. Il panorama e' su tutta la Valle di Livigno verso il passo della Forcola; in lontananza verso sudovest si possono vedere il Piz Bernina e il Piz Palu'.

Proseguendo si scende e si imbocca la Valle su una carrabile sterrata fino al Ristoro Alpe Mine dove e' possibile sostare per un meritato relax. Si torna a Livigno ancora su un veloce e impegnativo sentiero.Si inizia a pedalare dal parcheggio della partenza degli impianti del Mottolino a Livigno 1818 m. La salita iniziale di 600 m di dislivello, tutta pedalabile su sterrata segnavia n. 132 e 126 ci porta prima al Passo d'Eira 2210 m, poi al Ristoro Mottolino 2383 m che e' raggiungibile anche dall'omonima cabinovia. Da qui scendiamo sempre su strada segnavia n. 125 al Camanel di Planon 2359 m e imbocchiamo il single trail segnavia n. 121 che ci porta nella Valle delle Mine passando sopra il Baitel de la Bles 2260 m e dal Baitel dal Moton 2306 m. All'Alpe delle Mine 2143 m una sterrata segnavia n. 119 a sinistra ci fa raggiungere il Ristoro 2194 m. Per la discesa non percorriamo la facile strada sterrata, ma attraversiamo il fiume e imbocchiamo il sentiero, lungo e tecnicamente impegnativo segnavia n. 116, che scende sulla sinistra orografica fino a Livigno.

• Andare sud est per Strada Statale del Foscagno - SS301 in direzione di VIA LA CORTA - Sentiero n° N132