Livigno, Alpe Trela, Val Alpisella

Livigno Pemont Park 4 - Livigno Pemont Park 4

Questo e' il terzo dei famosi itinerari ad anello che passano dalle splendide valli tra Livigno, Cancano e Valdidentro. Dobbiamo affrontare due salite costanti e pedalabili che in cambio ci donano paesaggi dalla natura incontaminata e scenari suggestivi. Dopo aver scalato su sentiero il primo colle della Val Trela, improvvisamente ci appare l'incantevole alpeggio adagiato tra i pascoli alla confluenza di quattro valli.

Si scende quindi nell'oscura Val Pettini, si raggiungono i Laghi di Cancano e in un bosco di conifere si inizia la bella ascesa su sterrata alla Val Alpisella con la vista del gruppo dell'Ortles alle spalle. L'arrivo nella zona delle sorgenti dell'Adda e del passo ci proietta all'istante in ambiente di alta montagna, tra ghiaioni e magri pascoli. L'ultima discesa fino a Livigno e' a dir poco spettacolare. Ovviamente il percorso e' percorribile anche in senso inverso e soprattutto si possono costruire altre variazioni d'itinerari con i percorsi n. 25-26-27Si parte dal parcheggio n. 4 della frazione Pemont (1807 m) seguendo la sterrata n. 138 lungo il lago fino al bivio prima del Ponte delle Capre. Qui si sale a destra su un sentiero nel bosco (segnavia n. 136) che entra nella Valle del Torto fino a sbucare nella zona bassa di Trepalle, dopo essere scesi a sinistra e aver attraversato il Ponte da li Vaca (1852 m). Si prosegue verso sinistra in sponda destra orografica sempre sul n. 136 imboccando la Val Pila e arrivando con fatica al Passo di Val Trela (2295 m). La successiva discesa ci porta all'amena Alpe Trela (2165 m). Si attraversa la piana verso nord (segnavia n. 130), si imbocca la discesa su sterrata lungo la ripida Val Pettini fino al Lago di San Giacomo (1953 m) e, dopo averlo costeggiato verso Fraele (segnavia n. 199), si arriva al bivio per le Sorgenti dell'Adda in Val Alpisella. La successiva salita fino al Passo omonimo (2290 m) e la discesa fino a Livigno sono su una bella sterrata indicata con segnavia n 138.

• Andare nord per Via Pemont in direzione di Sentiero n° N138- Via Restel / Strada senza nome