Decauville, Arnoga - Cancano

Arnoga in Valdidentro - Cancano

Il tracciato si sviluppa sulla vecchia strada di servizio dell'Azienda Elettrica Milanese per il trasporto del materiale dalle dighe di Cancano. E' un itinerario semplice essendo pianeggiante per 10 km, adatto percio' a tutti: alle famiglie con bambini o a chi vuol pedalare rilassato chiacchierando in compagnia.

Il panorama su tutta la valle che scende da Valdidentro fino a Bormio e' assicurato. Si spazia dalla Val Viola con il Corno di Dosde' alla Cima Piazzi, dal Monte Vallecetta fino al Gruppo dell'Ortles-Cevedale. Viene anche utilizzato come percorso di collegamento in quota tra gli itinerari della zona di Cancano e di Livigno e quelli della Val Viola e della Val Verva. In questa guida e' proposto con una breve salita finale su strada che permette di raggiungere le antiche Torri di Fraele e i ristori presenti nella zona del Lago delle Scale e di Cancano.Ad Arnoga (1880 m) si imbocca verso est il sentiero n. 195, si entra nel Bosco della Breitina e in seguito si attraversa il corso d'acqua che scende dalla Valle del Foscagno. Nelle vicinanze si incrocia il sentiero n. 186 che arriva dal Passo a sinistra e scende ripido a destra fino a San Carlo. Continuando lungo il tracciato principale, si esce dal bosco, si supera l'Alpe Morzaglia e si arriva all'Alpe Gattonino (1872 m), dove troviamo un altro importante quadrivio con bacheca e relativi cartelli indicatori: a sinistra sale la sterrata che porta al Pian Vezzola, a Trela e quindi a Trepalle o volendo ai laghi di Cancano, a destra lo stesso tracciato (segnavia n. 186) scende a Sant'Antonio di Scianno in Valdidentro. Il nostro itinerario prosegue diritto verso il massiccio roccioso delle Cime di Plator. Si attraversa il bosco di Sant'Antonio e si raggiunge il bivio (1867 m _ segnavia n. 199) con l'ampia strada asfaltata che sale alle Torri di Fraele (1938 m), al Lago delle Scale e infine a Cancano (1950 m).