Arnoga - Passo di Verva - Grosio

Arnoga in Valdidentro - Grosio

La Val Verva ha avuto in passato una notevole importanza storica come porta d'accesso alla contea di Bormio dalla bassa Valtellina. Ancora oggi la sua strada sterrata abbastanza regolare permette ai bikers di collegare gli itinerari dell'Alta Valle direttamente con la Val Grosina senza passare dalla Svizzera.

Da Eita e' possibile, infatti, scendere a Grosio senza toccare l'asfalto percorrendo il nuovo itinerario Lagrosina. Durante la salita siamo accompagnati da due lunghe creste, l'una a destra che va dal Monte Verva al Pizzo di Dosde' e l'altra a sinistra dal Corno delle Pecore fino al Corno Sinigaglia precludendoci quest'ultima la vista sui ghiacci della Cima Piazzi. Ma il vero protagonista rimane il Sasso Maurigno che iniziamo a intravvedere entrando in valle e che domina il Colle con la sua inconfondibile forma.Da Arnoga in Valdidentro (1880 m) si imbocca la strada segnata col n. 290 e al primo bivio, subito dopo un dosso, si scende a valle verso sinistra (segnavia n. 201) oltrepassando le localita' Basic, Alpe Campo (1910 m) e Paluetta (1900 m). Giunti sul fondovalle si attraversa su un ponte il torrente Viola (1850 m) e si entra nella Val Verva dopo aver toccato Verva Bassa (1960 m). Sempre su sterrata si arriva quindi all'Alpe Verva (2123 m), dove e' possibile sostare per degustare i piatti tipici della tradizione gastronomica locale. Lasciamo a sinistra il canale erboso che va al Passo Corno delle Pecore. L'itinerario prosegue salendo gradatamente sulla sponda sinistra orografica, anche se sono presenti brevi tratti piu' ripidi e l'impressione e' quella di non arrivare mai al colle. Una volta raggiunto il Passo di Verva (2301 m) ci aspetta una discesa regolare su una strada tortuosa che passa prima dalle baite di Le Crote (2168 m), dove e' possibile vedere i resti di trincee e di caverne, poi passa al di sopra del Rifugio Falck (1930 m) e giunge finalmente a Eita in Val Grosina (1697 m). Da qui e' possibile scendere lungo la strada asfaltata oppure se le gambe tengono ancora seguire il magnifico percorso "LaGrosina". Grosio e' un'antico borgo con testimonianze artistiche, storiche ed archeologiche interessanti come le incisioni rupestri. Il popolamento nella zona risale all'eta' del bronzo ed e' testimoniato dal maggior monumento archeologico valtellinese: la Rupe Magna.

• Andare est per Sentiero n° N195 in direzione di Sentiero n° N148- SS301 / Sentiero n° N195 - N185- SS301
  • Fare una curva accentuata a sinistra per Pista forestale
  • Partenza Fermata5
  • Continuare sud per Sentiero n° N201 - N208
  • Fare una curva accentuata a sinistra per Sentiero n° N250 - N208
  • Svoltare a destra a Strada senza nome per rimanere per Sentiero n° N250 - N208
  • Girare a sinistra per Sentiero n° N264 - N208
  • Tornare indietro nord per Traccia
  • Svoltare a sinistra per Sentiero n° N265.1
  • Girare a sinistra per Sentiero n° N265
  • Fare una curva accentuata a sinistra a Strada Comunale per rimanere per Sentiero n° N265
  • Girare a destra per Sentiero n° N251
  • Girare a destra per Sentiero n° N251 e subito girare a sinistra per Sentiero n° N251