Forte di Oga, Palancana

Oga Forte Venini - Isolaccia Valdidentro

Percorso facile e breve, nonostante gli strappi in salita nella parte centrale lungo il saliscendi nel bosco che porta a Palancana. Molto adatto per un buon allenamento soprattutto se ci aggiungiamo la salita su asfalto da Valdisotto Santa Lucia fino al Forte di Oga. E' possibile percorrerlo anche al contrario, partendo dal Centro Sportivo di Isolaccia Valdidentro con un aumento significativo di fatica nell'affrontare la ripida salita che porta a Palancana, ma con la possibilita' di scendere dalla pista del Bike Park Le Motte che inizia proprio dietro il Forte di Oga.

In entrambi i casi, una volta raggiunto il fondovalle, si puo' percorrere la nuova pista ciclabile che collega Isolaccia a Le Motte.Dal parcheggio del Forte di Oga (1708 m) si prende la sterrata che va alla Malga San Colombano (segnavia n. 280). Al secondo tornante si gira a destra in salita su un'altra strada (segnavia n. 284) che ci fa entrare nel grande bosco della Costazza. Inizia cosi' il saliscendi che ci porta in seguito ad incrociare le piste di sci di Isolaccia (1885 m), dove scende a destra la variante che porta a Fochin e da dove inizia la ripida discesa a sinistra, sempre su sterrata, che passa da Palancana (1842 m). Gli ultimi tornanti ci conducono al Centro Sportivo di Isolaccia.