Passo Stelvio, forcola, Pedenolo

Passo Stelvio - Statale dello Stelvio

Percorso ricco di storia e di natura dai paesaggi "lunari". Teatro di guerra durante il primo conflitto mondiale, le montagne circostanti conservano ancora i trinceramenti e le postazioni militari accanto ai pascoli ricchi di fiori ed erbe profumate e ai ghiacciai dell'Ortles. La discesa è un condensato di tutto il meglio che un biker può desiderare: prima "single trail" e strada militare con pendenze regolari, poi sentiero tecnico e ancora sterrata ghiaiosa e ripida.

Dai Piani di Pedenolo, accompagnati dalla vista sulla Cima Piazzi e sul gruppo del Bernina, si scende lungo le strade tracciate anticamente per il trasporto a valle del minerale di ferro che veniva estratto da queste montagne.Si inizia dal Passo Stelvio (2758 m) spingendo la bici fino al Rifugio Garibaldi (2838 m). Subito dietro a sinistra verso nord-est si imbocca il sen- tiero che scende con tornanti ben disegnati fino al Pass Umbrail o Giogo di Santa Maria (2501 m). Da qui sulla destra parte il bel single trail (segnavia n. 145) non sempre pedalabile che, con saliscendi, porta alla Bocchetta Di Forcola (2765 m). L'itinerario scende verso est lungo la valle omonina sulla traccia che passa davanti alla vecchia Caserma e giunge quasi subito a un bivio: a destra si segue il n. 145 lungo la va- riante che percorre con poca difficoltà la Valle della Forcola, a sinistra si prosegue sul tracciato principale (segnavia n. 146) lungo un traverso su sentiero sconnesso e sassoso che porta alla Bocchetta di Pedenoletto (2790 m). Da qui il sentiero diventa mulattiera militare e scende prima alla Bocchetta di Pedenolo (2703 m) e poi alla Malga omonima (2394 m) con un per- corso regolare fatto di molti tornati. E' un tratto del percorso facile, rilassante e panoramico. Poi il sentiero all'improvviso diventa più ripido, con tornanti stretti e alcuni passaggi disagevoli ed esposti. Così per circa 3 km e un dislivello di 400 m fino in fondo alla valle, dove si congiunge (2070 m) con la facile variante sterrata che por- ta prima a Solena e poi in discesa ripida nel Bo- sco Piano. Per tornare sulla Statale dello Stelvio (1554 m) bisogna risalire per circa 1 km.

• Andare nord per Mulattiera
  • Fare una curva accentuata a destra per rimanere per Mulattiera
  • Svoltare a sinistra per rimanere per Mulattiera
  • Arrivo a Fermata7, sulla destra
  • Partenza Fermata7
  • Continuare nord ovest per Sentiero n° N145
  • Fare una curva accentuata a sinistra a Sentiero per rimanere per Sentiero n° N145
  • Svoltare a destra per Sentiero n° N146
  • Fare una curva accentuata a sinistra a Pista forestale per rimanere per Sentiero n° N146
  • Arrivo a Fermata8, sulla sinistra
  • Partenza Fermata8
  • Andare nord ovest per Sentiero n° N146
  • Girare a sinistra a Sentiero n° N146.1 / Traccia per rimanere per Sentiero n° N146