Bormio 2000, Sobrettina, Sorasina

Bormio 2000 - Stazione partenza Funivia Bormio 2000

Questo e' il secondo dei due itinerari che si estendono nella zona sopra Bormio ed e' stato concepito mettendo insieme tratti di sentiero piu' difficili rispetto al precedente n. 16. Dalla localita' La Rocca si pedala lungo un ottimo single trail che entra in Valfurva sul limitare della vegetazione e permette di ammirare i panorami delle montagne attorno a Santa Caterina Valfurva.

Il ritorno verso Bormio, oltre ai facili tratti su sterrata, prevede anche un sentiero che scende in diagonale, difficoltoso per la costante e forte pendenza oltre che per il terreno sconnesso e con molti sassi mossi: richiede parecchia abilita' tecnica nella guida della vostra MTB.Si inizia a salire da Bormio 2000 (1943 m _ segnavia n. 543) sulla strada sterrata di servizio agli impianti sciistici circostanti e si raggiunge il bivio presso la stazione di partenza delle seggiovie denominata La Rocca (2170 m _ segnavia n. 542). Una strada prosegue a destra verso sud in direzione di Bormio 3000, mentre il nostro percorso continua diritto verso est sempre in salita su sterrata fino all'evidente segnavia di quota 2220 m dove inizia il single trail (sempre n. 542) che ci portera', dopo una pedalata divertente in leggera salita prima e poi in discesa, ai Monti di Sobrettina (2150 m). Da qui si cambia radicalmente direzione, si torna verso nord ovest su strada sterrata (segnavia n. 543), si lascia poco dopo a destra quella che scende a Sobretta Bassa e si prosegue in piano nel bosco fino alla Baita Pozzo dell'Acqua (2070 m). La pedalata rilassante non ci deve far perdere l'inizio del sentiero n. 522.1 sulla destra che in principio sembra bello e facile, ma che entrando nel folto bosco diventa una discesa resa difficile anche dalla forte pendenza. Arrivati alla strada che passa dalla localita' La Poce seguiamo le stesse indicazioni dell'itinerario n. 16 per arrivare a Bormio.

• Andare ovest per Sentiero n° S543 in direzione di Carrozzabile
  • Arrivo a Fermata8, sulla sinistra
  • Partenza Fermata8
  • Andare nord est per Sentiero n° S540- Via Feleit
  • Girare a sinistra per Via Sant'Antonio e subito girare a sinistra per Via Sant'Antonio