Val di Rezzalo

Ponte dell'Alpe - Le Prese

L'itinerario si svolge nell'ambiente protetto del Parco Nazionale dello Stelvio ed e quindi molto interessante dal punto di vista naturalistico e paesaggistico. La Val di Rezzalo offre uno scenario aperto e luminoso, e inoltre una delle poche vallate della Provincia di Sondrio che conserva ancora l'aspetto tipico e pittoresco con il suo patrimonio di baite d'alta montagna.

Scendendo dal Passo dell'Alpe, con il Pizzo Tresero alle spalle, si possono ammirare sulla sinistra la mole massiccia del Monte gavia e piu oltre la cima Savoretta alta 3096 metri, riconoscibile anche per la lingua della vedretta omonima, mentre sulla destra spicca la dorsale che va dal monte Sobretta fino alla Cima di Profa e al Corno di BoeroSi parte in corrispondenza di un ampio tornante verso sinistra della Strada Provinciale del Ga via posto prima del Ponte dell'Alpe tabellone con mappa e indicazioni segnavia n. 519 2290 m e si prende la sterrata di destra. Si sale pedalando faticosamente fino al Passo dell'Alpe 2460 m. Poco prima e proprio sul colle si congiungono da destra i due tracciati segna via n. 519 che scendono dal rifugio Sunny Valley 2640 m posto sotto la Costa Sobretta in prossimita dell'arrivo degli impianti sciistici di Santa Caterina. Da qui e tutta discesa: prima su sentiero poi su sterrata passando dalle baite di Clevaccio 2140 m e, dopo alcuni ripidi tornanti, dal pianoro centrale della valle a San Bernardo. Qui, poco sopra la chiesetta, si trova il Rifugio La Baita a 1860 metri di quota. La sterata prosegue ripida fino al Parcheggio di Fontanaccia 1500 m dove inizia l'asfalto che porta prima a Fumero 1450 m e poi verso il fondo valle in localita Le Prese 950 m. Questo stesso itinerario e percorribile anche in senso inverso da Le Prese in direzione Santa Caterina Valfurva, diventando fisicamente piu impegnativo.

• Andare nord est per s.p. del passo del Gavia - SP29 in direzione di Strada Comunale
  • Fare una curva accentuata a sinistra per Sentiero n° S519
  • Arrivo a Fermata2, sulla destra
  • Partenza Fermata2
  • Andare ovest per Sentiero n° S519
  • Continuare per Sentiero n° S519 - S563
  • Continuare per Sentiero n° S519
  • Fare una curva accentuata a sinistra a Sentiero n° S562 per rimanere per Sentiero n° S519
  • Svoltare a sinistra per rimanere per Sentiero n° S519
  • Svoltare a destra per FRAZIONE FUMERO - Sentiero n° S519
  • Girare a sinistra a Sentiero n° S519 per rimanere per FRAZIONE FUMERO - Sentiero n° S519
  • Continuare per FRAZIONE FRONTALE - Sentiero n° S519
  • Fare una curva accentuata a sinistra per FRAZIONE FRONTALE
  • Fare una curva accentuata a destra per rimanere per FRAZIONE FRONTALE
  • Girare a destra per FRAZIONE FRONTALE e subito fare una curva accentuata a sinistra per FRAZIONE FRONTALE - Sentiero n° S519