Col DAnzana Lughina Tirano

Pescia Bassa in Val Saiento (Canton Grigioni _ CH) - Tirano

Parte dell'itinerario si svolge sul territorio svizzero con la salita nella Val Saiento. Il Col d'Anzana segna il confine tra Italia e Svizzera e offre un bello sguardo panorami co sulla media Valtellina e le orobie. La discesa si divide in due tipologie: la pri ma parte fino a Lughina e piacevole e li neare ad eccezione di un breve tratto con tornanti impegnativi, mentre la seconda parte molto tecnica, scende fino a Tirano ed e tutta su una mulattiera con pendenza costante e continua.

Si parte in salita su strada sterrata dal par cheggio auto di Pescia Bassa a quota 1810 m. Poco dopo il rifugio Anzana 2050 m si prende sulla sinistra il sentiero che porta al Colle, ben tracciato ma solo in parte pe dalabile. Da qui l'itinerario e segnalato con frecce rosse n. B301. Dal Col D'Anzana 2233 m si scende appe na di alcuni metri bacheca con mappa e indicazioni e cartello step 1. Sulla sinistra parte un sentiero che ci porta a Frantelone, prima con un lungo traverso panoramico e poi con una bella mulattiera cartello step 2 1740 m. Qui e segnalata la variante piu facile su strada sterrata e lunga 3,6 km fino a Lughina 1460 m. Se si decide di proseguire si devono mettere in conto una serie di tor nanti tecnici per i quali e necessario porre attenzione e prudenza. Da Lughina cartel lo step 3 1430 m parte la mulattiera che scende lunghissima fino ai vigneti di Villa di Tirano, anche in questo caso si puo percor rere in alternativa la facile discesa su strada asfaltata. Il vicino Santuario della Madonna di Tirano e la porta d'ingresso alla cittadina omonima.

• Andare sud ovest per Carrozzabile
  • Arrivo a Fermata3, sulla sinistra
  • Partenza Fermata3
  • Andare est per Sentiero n° N301
  • Fare una curva accentuata a destra a Sentiero per rimanere per Sentiero n° N301
  • Girare a sinistra a Carrareccia per rimanere per Sentiero n° N301
  • Arrivo a Fermata4, sulla sinistra
  • Partenza Fermata4
  • Andare est per Sentiero n° N301
  • Continuare per Sentiero n° N301 - N302
  • Girare a sinistra per Sentiero n° N301 - N302 e subito girare a destra per Sentiero n° N301 - N302
  • Svoltare a sinistra per Sentiero n° N301
  • Continuare a Carrareccia per rimanere per Sentiero n° N301
  • Svoltare a destra per Carrareccia
  • Girare a sinistra per Sentiero n° N301 e subito girare a destra per Sentiero n° N301